martedì 5 maggio 2009

Libri di testo ed E-books

Nel mese di marzo 2008 si è tenuto un Focus Group su "Libri di testo ed e-books" presso l'ITIS Galileo Ferraris di San Giovanni Valdarno.
Il Focus Group ha coinvolto 8 studenti della classe terza della specializzazione elettronica e telecomunicazioni ed è stato moderato dal prof. Luca Salvini.

Nel seguito sono riportate:

  • Sintesi del Focus Group;
  • Una parte relativa alla discussione.
SINTESI DEL FOCUS GROUP DEL 31/03/2008 sui Libri di testo (conclusioni)
Alcuni libri di testo sono inutili e sarebbe meglio non adottarli; altri sono fondamentali e non se ne può fare a meno; l'utilità del libro di testo dipende soprattutto dalla materia, ma anche dal professore (se spiega bene c'è meno bisogno del libro di testo).
Alcuni libri di testo sono noiosi.
Gli studenti mostrano di apprezzare particolarmente, a parità di contenuto informativo, la presentazione degli argomenti con l'uso di colori, esempi reali, esercizi di esempio svolti.

Discussione
Partendo dal concetto scritto sul foglio durante la fase di brainstorming, ciascuno studente fornisce nell'ordine il suo contributo del quale è riportata una breve sintesi:

Relativo: il libro di testo riveste un importanza relativa; più importante lo studente e il professore; le informazioni si possono ottenere anche in altri modi.
Informativo: il libro di testo offre informazioni utili che servono per integrare quanto fatto a scuola.
Fondamentale: il libro di testo svolge un ruolo fondamentale e non se ne può fare a meno per una preparazione adeguata.
Superficiale: il libro di testo è un qualcosa che va in superficie e può considerarsi come opzionale.
Confusione: l'adozione di un nuovo libro di testo genera confusione, in quanto chi usa versioni meno recenti si trova in difficoltà non ritrovando facilmente il riferimento alle stesse pagine per gli argomenti e gli esercizi.
Utile: è uno strumento utile che va utilizzato.
Fondamentale per alcune materie: per alcune discipline (ad es. matematica) è inutile, in quanto le spiegazioni possono bastare e per gli esercizi li può asssegnare direttamente il professore, per altre discipline è fondamentale.
Difficile: per alcune materie è troppo difficile ed inutile, utile per altre.
Gli studenti mostrano unanimemente di apprezzare particolarmente in un libro di testo la presentazione degli argomenti con l'uso di colori, esempi reali, esercizi di esempio svolti.

Nessun commento:

Posta un commento