venerdì 15 maggio 2009

Simulazioni interattive per la didattica

Ho trovato molto carine ed utilizzabili didatticamente le simulazioni interattive messe a disposizione dall'Università del Colorado, nell'ambito del progetto PhET.
Le simulazioni spaziano nel campo della Fisica, della Biologia, della Chimica, della Scienza della terra, della Matematica. Il progetto è in continua crescita ed ha lo scopo di migliorare il modo con cui queste scienze sono pensate ed apprese.

Le simulazioni possono essere effettuate utilizzando un browser.
Qualche esempio:
  • nella sezione Matematica è disponibile lo Spettro di un corpo nero (Blackbody spectrum); mediante un cursore è possibile impostare la temperatura del corpo. Viene presentato lo spettro con riferimento ai principali colori dello spettro visibile. E' possibile visualizzare come si modifica lo spettro, come si sposta il picco di emissione in funzione della temperatura.
  • Nella sezione Fisica è disponibile il Decadimento alfa (Alpha decay). Viene presentato il decadimento alfa di un nucleo di Polonio in Piombo.
  • Sempre nella sezione Fisica è disponibile il Pendolo (Pendulum Lab). Si possono modificare massa, lunghezza e angolo massimo di oscillazione, visualizzando fino a 2 pendoli simultaneamente. Efficace nel mostrare la quasi indipendenza del periodo di oscillazione dall'angolo massimo, per le piccole oscillazioni.

Le simulazioni sono per la maggior parte in lingua inglese. Alcune sono state tradotte anche in altre lingue. Per l'italiano ad oggi 29, ad esempio Il mio sistema solare (My solar system).

Nessun commento:

Posta un commento